La meditazione in psicoterapia

"Il silenzio, scopro,
è qualcosa che si può sentire"
Haruki Murakami

la meditazione in psicoterapia

La pratica meditativa permette stare in contatto con se stessi e con la propria esperienza; aiuta "fermarsi", a non lasciarsi distrarre da stimoli e distrazioni.

Esistono varie tipologie di meditazione, alcune di tradizione orientale con un approccio molto spirituale mentre altre, utilizzate in ambito terapeutico, pongono attenzione anche ad aspetti psicologici.

Negli ultimi anni sono stati realizzati molti studi per valutare gli effetti psicologici e neurologici prodotti da una pratica costante della meditazione; si è osservato come gli esercizi sulla respirazione e un'attenzione consapevole a se stessi possono aiutare le persone che hanno disturbi d'ansia nella ricerca di uno stato di serenità e di benessere.

L'uso della meditazione all'interno del percorso di psicoterapia è molto utile in quanto permette di sviluppare la consapevolezza, di ridurre la tensione al controllo e di prendere le distanze dalla tendenza ad attaccarsi a pensieri, sensazioni ed emozioni, aiutando a lasciarli andare.

La psicoterapia della Gestalt infatti utilizza la consapevolezza come mezzo per avere una costante attenzione al vissuto, nel Qui ed Ora e per aiutare le persone a porre attenzione ai loro processi, al loro modo di essere nel mondo.

In quest'ottica la meditazione permette di iniziare a guardarsi con attenzione, mettendo in luce quelli che sono i comportamenti automatici e disfunzionali di cui siamo "prigionieri" inconsapevoli.

Nel percorso psicoterapeutico io lavoro anche proponendo esperienze di consapevolezza, ritengo che aiutino la persona a creare uno spazio interno di osservazione di sé, attraverso il quale impara ad essere presente nell'esperienza, momento dopo momento. La meditazione consente inoltre di sviluppare un'attenzione consapevole, permette di abbandonare gli automatismi del carattere e di riuscire finalmente ad "esserci" nella propria esistenza.

Come psicoterapeuta utilizzo molto gli esercizi sul respiro, le tecniche di rilassamento, le esperienze di consapevolezza corporea, le visualizzazioni guidate, la meditazione; osservo che i pazienti, pian piano, riescono ad ascoltarsi in modo più consapevole e imparano anche ad utilizzare alcuni esercizi che li possono aiutare a gestire i momenti di ansia e di tensione.

Ricevo su appuntamento a
  • Empoli, in Via Cairoli, 17 Sovigliana
  • Pontedera, in Via Dini 18, Il Romito
Se vuoi fissare un appuntamento (nello studio di Empoli o Pontedera) o semplicemente chiedere informazioni sulla meditazione in psicoterapia, scrivimi:
Nome e cognome*
Email*
Telefono
Messaggio*
+ =

Psicologo e Psicoterapeuta Dott.ssa Tiziana Giancola - Cell: 348 4741235 - Email: tiziana.giancola@psicologogiancola.it - Partita I.V.A.: 02160280505

in Via Fratelli Cairoli 17 Sovigliana, 50053 Empoli - Via Ulisse Dini 18, 56025 Il Romito, Pontedera

Home - Chi sono - Dove sono - Mappa del sito