Psicoterapia e Body Work

psicoterapia e body work

La Body psychoterapy è stata elaborata da G. Downing, è una modalità terapeutica di ispirazione psicoanalitica in cui, oltre al dialogo tra terapeuta e paziente, si utilizzano esercizi di respirazione e alcune tecniche di lavoro con il corp.

Nella mia formazione professionale ho avuto la possibilità di sperimentare su me stessa, in più occasioni, l'efficacia della Body Psychoterapy grazie al lavoro di Sergio Mazzei, psicologo e psicoterapeuta, direttore dell'Istituto Gestalt e Body Work di Cagliari che ha integrato questa tecnica nell'approccio gestaltico.

Il Body Work si basa sull'assunto che esiste una stretta relazione tra disturbo del respiro e disturbi della funzione del sé. La mia esperienza terapeutica mi porta a condividere la frase di Downing secondo cui "gli affetti leggono il mondo, il respiro legge gli affetti", spesso le persone arrivano in terapia quasi "bloccate" nella possibilità di riconoscere e esprimere le loro emozioni, e in molti casi anche la respirazione non è fluida.

Il lavoro sul respiro si realizza attraverso varie modalità: favorendo l'espirazione, bloccando l'’inspirazione ed esercitando pressioni sulla muscolatura. Inizialmente, nella fase dell'incubazione, si presentano sensazioni come prurito, calore e piccoli movimenti; successivamente compaiono dei tremori nel corpo e infine arrivano le emozioni che possono riferirsi al momento presente del paziente o essere legate alla sua infanzia. Il terapeuta accompagna nel lavoro terapeutico il paziente affinchè diventi consapevole, nel qui e ora, delle sue emozioni e per farlo utilizza le tecniche della Gestalt. Un aspetto che caratterizza il Body Work riguarda le regressioni legate al periodo pre-edipico, il terapeuta sostiene con la sua vicinanza il paziente che ricontatta vissuti psicologici antichi.

Questo tipo di lavoro sul corpo permette l'apertura del respiro, in alcuni casi si attiva l'espressione di intense emozioni come la rabbia, la paura e il dolore; in altri si crea un contatto con lo sguardo, con la voce per permettere alla persona di riconoscere i propri bisogni e desideri e di scegliere un nuovo orientamento nella sua esistenza.

Se vuoi fissare un appuntamento o semplicemente chiedere informazioni sulla psicoterapia e il Body Work, scrivimi:
Nome e cognome*
Email*
Telefono
Messaggio*
+ =

Psicologo e Psicoterapeuta Dott.ssa Tiziana Giancola - Cell: 348 4741235 - Email: tiziana.giancola@psicologogiancola.it - Partita I.V.A.: 02160280505

in Via Fratelli Cairoli 17 Sovigliana, 50053 Empoli - Via Ulisse Dini 18, 56025 Il Romito, Pontedera

Home - Chi sono - Dove sono - Mappa del sito