Rafforzare l'autostima

"Qualunque fiore tu sia,
quando verrà il tuo tempo sboccerai...
perché non esiste fiore migliore di quello
che si apre nella pienezza di ciò che è."
Daisaku Ikeda

rafforzare l'autostima

L'autostima riguarda la considerazione che un individuo ha di se stesso; può esprimersi sia come sopravvalutazione che come svalutazione di se stessi in relazione ad altre persone o alle situazioni che la persona sta vivendo.

Alcune persone affermano di avere una mancanza di autostima, infatti vivono con insicurezza le situazioni sociali, le varie esperienze personali e professionali; in alcuni casi possono esserci difficoltà legate all'accettazione del proprio aspetto e il timore di non piacere agli altri perché si immagina di non essere abbastanza interessanti. Alcune persone presentano difficoltà legate allo studio o alla professione e vivono con stress, ansia e insicurezza la possibilità di affrontare e superare alcune prove.

L'autostima è strettamente legata al narcisismo, al bisogno dell'essere umano di piacere e di piacersi; in alcuni casi il narcisismo diventa un bisogno estremo di piacere agli altri, con la tendenza ad investire narcisisticamente ogni aspetto della propria esistenza e dimenticandosi un po' di se stessi. Il narcisismo può diventare un ostacolo in quanto il timore di dare un'immagine negativa di sé condiziona e limita i tentativi di vivere adeguatamente le situazioni sociali.

L'uso della creatività può aiutare a migliorare in quanto permette alle persone di uscire dalla ripetitività dei propri comportamenti e di fluire nell'esperienza. Mettendosi in ascolto di sé, le persone possono ritrovare quello che sono, imparando a stare in contatto con i propri bisogni in modo autentico e cercando di scegliere a partire dal proprio sentire senza lasciarsi influenzare da ciò che è socialmente gradito.

Per riuscire ad aumentare l'autostima bisogna ritrovare il contatto con se stessi vuol dire anche imparare a prendersi cura di se stessi, dedicare un tempo alla cura del proprio corpo, ma anche a quella del proprio spirito; l'attività fisica a contatto con la natura può essere di notevole aiuto perché favorisce il rilassamento della mente e fa bene al corpo.

Per rafforzare l'autostima è importante imparare a riconoscere le proprie risorse personali e valorizzarsi per i piccoli o grandi obiettivi che si raggiungono, smettendo di giudicarsi e auto svalutarsi.

Ricevo su appuntamento a
Se vuoi fissare un appuntamento (nello studio di Empoli o Pontedera) o semplicemente chiedere informazioni su come posso aiutarti con l'autostima, scrivimi:
Nome e cognome*
Email*
Telefono
Messaggio*
+ =

Psicologo e Psicoterapeuta Dott.ssa Tiziana Giancola - Cell: 348 4741235 - Email: tiziana.giancola@psicologogiancola.it - Partita I.V.A.: 02160280505

in Via Fratelli Cairoli 17 Sovigliana, 50053 Empoli - Via Ulisse Dini 18, 56025 Il Romito, Pontedera

Home - Chi sono - Dove sono - Mappa del sito